Camice sacerdotale con gigliuccio

CAMICI

Il camice, o alba, è la lunga veste indossata da tutti i ministri sopra gli abiti comuni.

Indossando il camice si richiama simbolicamente la veste bianca del Battesimo. Così come la veste battesimale, anche il camice simboleggia la purezza e la rinascita in Cristo e per questo il colore di questo paramento è esclusivamente bianco. Utilizziamo tessuti naturali di qualità come il lino, il cotone e la lana, traspiranti e leggeri.

Il camice è un paramento personalizzabile: a partire dalla decorazione sulle maniche e sull'orlo in basso fino al tipo di taglio del collo. Realizziamo il vostro camice su misura per ordinazione sacerdotale con diversi tipi di sfilature a uno, due, tre o cinque giri e ricami ad intaglio fatti a mano di diverse altezze da tre a trenta centimetri. Sotto il ricamo è possibile applicare delle fodere colorate a seconda dell'ordine

Su richiesta è disponibile anche soltanto il taglio di tessuto già ricamato da confezionarsi privatamente. 

Nel corso dei secoli, a sostituzione del camice nasce la cotta. Più corta rispetto al camice, era infatti considerata più agevole. Oggi la cotta è utilizzata dal sacerdote, eccetto durante la S. Messa, e dai ministranti laici che stanno sull'altare. Anche la cotta può essere richiesta su misura e con il tipo di ricamo preferito. Inoltre realizziamo cotte e camici plissettati su misura. 

Camice leggero per prete
Camice sacerdotale con intaglio
Camice per prete su misura
Camice per ordinazione sacerdotale

Tutti i nostri prodotti sono pensati e realizzati nel nostro laboratorio in Toscana. 

Per visionare l'intera collezione o per richiedere la realizzazione di un capo personalizzato contattaci

1/1

Continua ad esplorare gli articoli di arredo sacro di Arte Ricami

Arte Ricami

Via Roma, 27

54035 Fosdinovo (MS) Italy

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - White Circle