Arte Ricami

Via Roma, 27

54035 Fosdinovo (MS) Italy

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - White Circle

CASULE

La casula è la veste propria del vescovo e del sacerdote nella celebrazione della S. Messa. È un paramento sacro che nel corso dei secoli ha subito vari cambiamenti: da veste molto ampia che copriva anche i piedi, divenne poi un indumento più ridotto che lasciava fuori le braccia. Dopo il Concilio Vaticano II la casula è tornata ad avere una forma prossima al taglio originale.

Consapevoli che il pregio di questo parato va ricercato nel tessuto fluente e nel taglio della veste,
Arte Ricami realizza questo paramento in pura seta e misto seta, in lino e in saglia  di lana, tessuti particolarmente indicati per avere ottimo drappeggio.

 

Le casule possono essere realizzate in tutti i colori liturgici. 

La trama del tessuto di qualità che scegliamo è per noi un elemento decorativo importante, e, insieme al disegno che viene ricamato a mano sullo stolone, sul pallio o direttamente sul mantello, è ciò che caratterizza la nostra produzione di casule fatte a mano. Disponiamo di una vasta gamma di disegni, alcuni reinterpretazioni di antichi motivi della tradizione, altri ideati ex novo dai nostri designer. 


Realizziamo ricami a mano in oro mezzo fino, intagli a mano anche in coordinato con il ricamo del camice e ricami a punto pieno colorati. Diamo la possibilità di personalizzare sia la forma della casula sia il taglio del collo.

Creiamo casule per ordinazioni sacerdotale o casule per occasioni particolari personalizzate

con disegno e modello del cliente

Tutti i nostri prodotti sono pensati e realizzati nel nostro laboratorio in Toscana.

Per visionare 'intera collezione o per richiedere la realizzazione di un capo personalizzato contattaci.

Continua ad esplorare gli articoli di arredo sacro di Arte Ricami

1/1