Arte Ricami

Via Roma, 27

54035 Fosdinovo (MS) Italy

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - White Circle

CINGOLI

"[...]ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta"
(Lettera di Pietro, 1, 15)

Il cingolo è un cordone che viene utilizzato dal diacono, dal sacerdote, dal vescovo e da tutti coloro che partecipano alla celebrazione religiosa indossando il camice, come per esempio i lettori o i membri delle confraternite. Il cordone stringe il camice alla vita e, come si evince dalla preghiera che si fa mentre si indossa e dalla sua stessa funzione di "stringere", il cingolo rappresenta la purezza, la castità e il controllo di sè. Al contrario di oggi, fino al Medioevo i cordoni avevano una forma più simile alla cintura ed erano arricchiti da ricami a mano e pietre. 

I nostri cingoli in canutiglia e cingoli in rayon sono disponibili nei quattro colori liturgici, in oro e in avorio. Ogni modello si distingue per la nappa finale che può essere più semplice se realizzata nello stesso materiale del cordone oppure più elaborata, per esempio se arricchita con fiocchi in canutiglia oro e nappe nei colori liturgici.

I nostri cordoni sono una perfetta idea regalo per sacerdote, data la qualità del materiale utilizzato e anche l'originale confezione regalo in cartone rigido, ideale anche per tenere i cordoni in sacrestia

Tutti i nostri prodotti sono pensati e realizzati nel nostro laboratorio in Toscana. 

Per visionare l'intera collezione o per richiedere la realizzazione di un capo personalizzato contattaci

Continua ad esplorare gli articoli di arredo sacro di Arte Ricami

1/1