Cingoli

Significato del cingolo

Il cingolo è un cordone che viene utilizzato dal diacono, dal sacerdote, dal vescovo e da tutti coloro che partecipano alla celebrazione religiosa indossando il camice, come per esempio i lettori o i membri delle confraternite. Il cordone stringe il camice alla vita e, come si evince dalla preghiera che si fa mentre si indossa e dalla sua stessa funzione di “stringere”, il cingolo rappresenta la purezza, la castità e il controllo di sè. Al contrario di oggi, fino al Medioevo i cordoni avevano una forma più simile alla cintura ed erano arricchiti da ricami a mano e pietre. 

I cingoli Arte Ricami

I nostri cingoli in canutiglia e cingoli in rayon sono disponibili nei quattro colori liturgici, in oro e in avorio. Ogni modello si distingue per la nappa finale che può essere più semplice se realizzata nello stesso materiale del cordone oppure più elaborata, per esempio se arricchita con fiocchi in canutiglia oro e nappe nei colori liturgici. I nostri cordoni sono una perfetta idea regalo per sacerdote, data la qualità del materiale utilizzato e anche l’originale confezione regalo in cartone rigido, ideale anche per tenere i cordoni in sacrestia.
Se cerchi un cingolo solenne richiedici di inviarti foto dei nostri cingoli in oro.
In abbinamento ai camici papali realizziamo cingoli nel medesimo tessuto e ricamo.

Scopri di più
Perchè si utilizza la tovaglia per altare e come deve essere fatta?
SCOPRI

Perchè si utilizza la tovaglia per altare e come deve essere fatta?

“Anche il passero trova la casa, la rondine il nido, dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari” (Salmo 83) L’altare simboleggia la mensa del Signore, tavola del cenacolo…

Servizi da messa
SCOPRI

Servizi da messa

Il servizio da messa è composto da 4 pezzi: corporale, manutergio, purificatoio e palla per calice. A volte comprende anche l’amitto, completo di fiocchi. Ogni pezzo del completo da messa…

Camici e cotte per sacerdoti e diaconi
SCOPRI

Camici e cotte per sacerdoti e diaconi

Il camice, o alba, è la lunga veste indossata da tutti i ministri della Chiesa – prete, vescovo, cardinale, sacerdote, diacono – sopra gli abiti comuni. Indossando il camice si…