• Arte Ricami

Il camice per ordinazione sacerdotale: le risposte a tutte le domande.


Per molti seminaristi si avvicina il giorno dell’ordinazione sacerdotale, un giorno molto atteso non solo dal seminarista stesso, ma anche dalla famiglia e dall'intera comunità. Dopo anni di studi e di esperienze mirate a comprendere a pieno la propria vocazione, i seminaristi si apprestano a dire con forza il proprio “Eccomi” al Signore.

Oltre alla preparazione spirituale, c’è anche una preparazione materiale di ciò che il seminarista necessita nel giorno dell’ordinazione sacerdotale.

Arte Ricami da sempre fornisce i nuovi sacerdoti con il camice, la casula, la stola e il fazzoletto per l’ordinazione sacerdotale.

Il camice, o alba, è un rimando alla veste bianca del Battesimo e il suo colore bianco ci ricorda la purezza di Cristo. In questo articolo vi riproponiamo alcune delle domande che ci vengono poste più di frequente dai nostri clienti riguardo il camice per ordinazione sacerdotale, sperando di potervi aiutare con le nostre risposte nella scelta del camice giusto per voi.


Camice in fresco di lana/terital con gigliuccio fatto a mano tono su tono su maniche e fondo

Come può essere ricamato il camice per l’ordinazione sacerdotale?

Il camice normalmente presenta un ricamo sulle maniche e sull’orlo in basso. Arte Ricami esegue due tipi di camici: il camice con sfilatura e il camice con intaglio. I nostri ricami sono eseguiti esclusivamente a mano.

Il camice con sfilatura a mano

Tra le sfilature più comuni che vengono utilizzati per i camici c'è il gigliuccio, uno sfilato elegante ma semplice al tempo stesso. Può essere realizzato tono su tono oppure in color grigio perla. Oltre al classico camice con un giro di gigliuccio e croce, si possono avere fino a cinque giri di gigliuccio che rendono il camice sicuramente più solenne e adatto ad un’ordinazione sacerdotale.

Sono inoltre disponibili molti altri tipi di sfilature, alcune molto preziose ed elaborate. Puoi richiedere ai nostri rivenditori di mostrarti senza impegno i nostri sfilati così da apprezzare dal vivo l'originalità dei nostri ricami a mano.

Camice in pratico lino/poliestere con gigliuccio in color perla / Camice in fresco di lana terital con croce e giro di intaglio

Il camice ad intaglio a mano

Un altro tipo di decorazione per il camice dell’ordinazione sacerdotale è il ricamo ad intaglio. Si tratta di un ricamo a traforo nato nel bacino del Mediterraneo intorno al 1500. Anche in questo caso ti possiamo proporre degli intagli semplici oppure più ricchi fino ad un’altezza di 30 cm. Come nelle sfilature, anche l'intaglio viene eseguito sia sulle maniche che sull'orlo inferiore.

Perché preferire un camice ricamato a mano ad un camice ricamato a macchina?

Perché il ricamo a mano è un’arte che fa parte della tradizione della Chiesa. Se oggi rimaniamo incantati davanti ad un antico paramento prezioso non è solo per la bellezza del tessuto, ma soprattutto per l'armonia che un capo realizzato completamente a mano sprigiona. È nostro dovere portare avanti questa tradizione perché anche le future generazioni possano apprezzare la bellezza di un capo ricamato a mano e quindi curato nei minimi dettagli.

Perché il ricamo a mano rende il tuo capo unico e irripetibile. Infatti la persona che lavora il tuo capo non potrà mai replicare lo stesso identico ricamo su un altro camice.

Perché il ricamo a mano è bello. La mano esperta che paziente e precisa crea il ricamo sul tuo camice dona spessore e movimento al capo. Il ricamo a mano si riconosce anche da lontano per la sua raffinatezza, ricercatezza ed artigianalità.

I prodotti di Arte Ricami sono esclusivamente ricamati a mano.


Camice in puro lino bianco con intaglio color avorio su fondo e maniche

Come prendere le misure per un camice sacerdotale?

Arte Ricami può realizzare il camice per l’ordinazione su misura per te. È necessario misurare la lunghezza della manica, la larghezza delle spalle e l'altezza da collo fino a terra. Con queste tre misure sarà possibile avere un capo personalizzato.

Inoltre dovrai comunicare al rivenditore se desideri avere un camice con collo romano (o quadrato) o collo rotondo. In questo ultimo caso potrai richiedere la cerniera davanti o sulla spalla.

Quanto tempo prima devo ordinare il camice per l’ordinazione?

Se il capo è realizzato su misura per te ti consigliamo di metterti in contatto con i nostri rivenditori circa 3 mesi prima. In questo modo è possibile creare il tuo camice e consegnarlo sicuramente per la data della tua ordinazione.

Se la data dell’ordinazione si avvicina e ancora non hai trovato il camice giusto per te, puoi rivolgerti comunque ai nostri rivenditori che ti sapranno proporre le nostre creazioni disponibili nel breve periodo.

In che tessuto si può realizzare il camice?

Proporre un tessuto di qualità è per noi tanto importante quanto curare il dettaglio del ricamo. È per questo che i nostri camici vengono realizzati in due tipi di tessuto: fresco di lana/terital e misto lino/poliestere, entrambi tessuti morbidi al tatto e leggeri. Tutti e due i tessuti contengono del poliestere e questo facilita la manutenzione del camice sia nel lavaggio che nella stiratura, rendendolo un capo molto pratico. Tuttavia, trattandosi sempre e solo di una percentuale di poliestere, nessuno dei due tessuti provoca sudorazione o prurito, come può succedere invece con un capo in 100% poliestere.


Camice in puro lino con ricamo ad intaglio color avorio e inserto di tessuto rosso per far risaltare il ricamo. È possibile realizzarlo senza inserto o con inserto in altro colore.

Sono possibili altri tipi di personalizzazione del camice per ordinazione?

Si. Puoi richiedere al rivenditore il ricamo delle tue iniziali insieme alla data della tua ordinazione sotto la targhetta. Se si tratta di un regalo possiamo includere anche il nome di chi ti ha fatto questo prezioso dono.

Come posso ordinare il camice?

Arte Ricami fornisce negozi e sartorie specializzati in paramenti sacri in tutta Italia e in Europa.

Se ci comunichi il tuo luogo di provenienza possiamo indicarti il rivenditore più vicino. Nel caso in cui nelle tue vicinanze non ci siano rivenditori dei nostri prodotti possiamo supportarti con immagini e spiegazioni via e-mail e concludere il tuo ordine personalizzato a distanza.

Infine, se vorrai venire a trovarci potrai apprezzare dal vivo la qualità dei nostri tessuti e la originalità dei nostri ricami.

Ti auguriamo che il giorno della tua ordinazione sia colmo di felicità e che tu possa iniziare con gioia il tuo lavoro nella vigna del Signore.

Arte Ricami

info@artericamiliturgico.com

www.artericamiliturgico.com

+39 0187 68251

#Ricamoamano #Camice #Ordinazionesacerdotale

Arte Ricami

Via Roma, 27

54035 Fosdinovo (MS) Italy

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - White Circle