Servizi da messa

Il servizio da messa è composto da 4 pezzi: corporale, manutergio, purificatoio e palla per calice. A volte comprende anche l’amitto, completo di fiocchi. Ogni pezzo del completo da messa ha un significato ben preciso.

Il corporale

Il corporale, come dice il nome, è una tovaglietta quadrata su cui vengono appoggiati il corpo e il sangue di Cristo. Anticamente il corporale era più grande in quanto doveva contenere il pane dato ai fedeli. Quando il pane prese la forma di piccole ostie, anche il corporale subì un ridimensionamento.
Per questo speciale lino realizziamo anche borse per corporale che hanno la funzione di custodire questo pezzo di stoffa su cui possono cadere frammenti del Corpo di Cristo.

Il purificatoio

Il purificatorio è di forma rettangolare ed è contraddistinto dal ricamo di una croce. Viene utilizzato dal sacerdote per pulire la patena e il calice prima di deporvi il corpo e il sangue di Cristo. Inoltre il sacerdote ci si asciuga le labbra dopo aver bevuto dal calice e vi asciuga quest’ultimo prima della fine della celebrazione.

La palla copricalice

La palla ha il compito di coprire il calice per evitare che elementi esterni vi entrino. Inizialmente il compito della palla veniva assolto dal corporale, che date le sue grandi dimensioni poteva coprire anche il calice. Quando il corporale divenne più piccolo, la palla assunse questo compito. Oltre alle palle in tessuto morbido sono disponibili anche palle per calice rigide con ricamo in oro.

Il manutergio

Il manutergio ha la forma di un fazzoletto e viene usato dopo la lavanda delle mani prima dell’Offertorio.

L’amitto

Anche se non rientra nei lini per l’altare, l’amitto viene spesso abbinato ai quattro pezzi appena descritti e ricamato con il medesimo decoro del completo messa. L’amitto è un rettangolo in puro lino o puro cotone che viene posizionato dal sacerdote intorno al collo e alle spalle e viene fermato intorno al petto con due fiocchi. Il suo compito è quello di coprire gli abiti quotidiani e al tempo stesso proteggere i paramenti più importanti che il sacerdote indossa.

Tessuto, ricami e caratteristiche dei servizi da messa

Il completo da messa è un arredo liturgico importante e per questo motivo ci piace curarlo nei dettagli. Ogni pezzo viene impreziosito da ricami a mano sul bordo che si ripetono per tutti i componenti del set da messa. Realizziamo servizi da messa a intaglio e punto pieno rifiniti con diversi tipi di sfilature e pizzi.
Usiamo esclusivamente tessuto in 100% puro lino o pura canapa. Questo tipo di tessuto assicura una pulizia perfetta della patena e del calice. 

Un’idea regalo per sacerdote

I nostri servizi da messa perfetta idea regalo per ordinazione sacerdotale o per anniversario di ordinazione. Per questo sono confezionati in un’elegante scatola regalo dove poter riporre i lini dopo l’utilizzo.
Abbiamo completi messa con ricami più semplici o con ricami più solenni: contattaci, sicuramente puoi trovare il completo messa più adatto alle tue necessità

Scopri di più
Il completo da Messa: i quattro lini per l’altare
SCOPRI

Il completo da Messa: i quattro lini per l’altare

Nella religione cristiana l’altare ha una valenza simbolica molto importante. Lo troviamo sempre in una posizione centrale della Chiesa, spesso rialzata rispetto al resto, ed è infatti una delle prime…

Palle copricalice ricamate a mano
SCOPRI

Palle copricalice ricamate a mano

La palla copricalice: cos’è e a cosa serve La palla copricalice fa parte dei lini per altare utilizzati durante la celebrazione della S. Messa. Consiste in un quadrato di tessuto…

Perchè si utilizza la tovaglia per altare e come deve essere fatta?
SCOPRI

Perchè si utilizza la tovaglia per altare e come deve essere fatta?

“Anche il passero trova la casa, la rondine il nido, dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari” (Salmo 83) L’altare simboleggia la mensa del Signore, tavola del cenacolo…