La nostra azienda
Arte Ricami è un’azienda artigianale a gestione famigliare con sede nell’antico borgo medievale di Fosdinovo (Toscana). Nasce nel 1932 con la mia bisonnna Iole come laboratorio di ricamo e sartoria. Saranno mio padre Roberto e mia madre Rita, nel 1989, ad applicare all’ambito dell’arte sacra tutto il sapere e le capacità dei nostri disegnatori e delle nostre ricamatrici.
Nel 2016 anch’io, Benedetta, decido di entrare a far parte dell’azienda famigliare, attirata dalla bellezza di un manufatto ricamato a mano e dal rapporto di amicizia e stima che i miei genitori da sempre intessono con i loro clienti.
La nostra azienda è specializzata nella creazione di paramenti sacri ricamati a mano. Pur tenendo in considerazione l’importante tradizione dell’arte sacra, esploriamo continuamente le tante combinazioni che il mondo dei tessuti offre, unendo tecniche di ricamo antiche a stoffe realizzate dalle più prestigiose tessiture italiane.
Consapevoli che i paramenti sacri sono dei “segni” che nella liturgia devono avere un proprio linguaggio, creiamo i nostri prodotti ricercando la bellezza e la cura del dettaglio. In questa ricerca non possiamo prescindere dalla nostra spiritualità, non possiamo dividere il nostro lavoro da ciò che siamo, ed ecco che le nostre chiese, l’ascolto della scrittura, le testimonianze sono per noi fonte di ispirazione oltre che possibilità di capire a fondo la simbologia liturgica.
La nostra struttura, prettamente artigianale, e la realizzazione completamente a mano dei nostri prodotti ci consente di soddisfare anche richieste particolari, paramenti su misura e realizzazioni con disegni del cliente. Mettersi al lavoro per una casula per ordinazione o un paramento pensato per una particolare occasione ci affascina sempre molto. Ascoltare i seminaristi mentre ci raccontano il loro percorso vocazionale e quindi il desiderio di inserire su un capo simbologie o segni che richiamino una particolare devozione o il cammino fatto, ci fa capire l’importante ruolo che i nostri manufatti hanno nella liturgia.
Conferire al ricamo a mano un nuovo significato, ovvero quello di personalizzazione e flessibilità nei confronti delle richieste del cliente ci permette di mantenere in vita questa arte.
Negli anni abbiamo avuto l’onore di realizzare paramenti su misura per Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco e tutt’oggi forniamo le Chiese e le Basiliche più importanti nel mondo, tra cui la Basilica di San Pietro a Roma. In Italia e in Europa forniamo negozi specializzati di paramenti sacri. Se vorrai venire nel nostro show room a Fosdinovo a conoscerci di persona puoi scriverci e prendere un appuntamento.
Benedetta