Tovaglie per altare

L’altare è il luogo della consacrazione e la mensa del Signore attorno alla quale il popolo di Dio è chiamato a riunirsi durante la Messa. ​Il bianco, colore prescelto per la tovaglia d’altare, sottolinea la sacralità e la purezza di questo luogo. Utilizzare la tovaglia ogni giorno serve a  sottolineare l’importanza di celebrazioni come quella del Venerdì Santo in cui l’altare viene lasciato spoglio o di occasioni di festa in cui oltre a fiori e candelabri più ricchi, si predilige l’utilizzo di una tovaglia più solenne.

Quale tessuto per le tovaglie da altare?

Già con Papa Silvestro I viene specificato che  la tovaglia non può essere realizzata in nessun altro tessuto se non lino o canapa, anche qualora esso fosse migliore in quanto a facilità di pulizia o fosse comunque di colore bianco candido. I materiali che utilizziamo per confezionare le nostre tovaglie sono il puro lino e la canapa, entrambi tessuti naturali la cui bellezza e resistenza rimane inalterata nel corso degli anni, garantendo una lunga vita del prodotto.
Soprattutto, entrambe le tovaglie in lino e canapa esaltano la bellezza del ricamo a mano, caratteristica principale delle nostre tovaglie per altare.

Le tovaglie per altare ricamate a mano

Il ricamo a mano impreziosisce i nostri lini per l’altare. Realizziamo tovaglie per altare a intaglio, a gigliuccio, con balza ricamata in oro e con applicazione di pizzi. Il ricamo varia a seconda dell’occasione per cui si desidera realizzare una tovaglia: per esempio in situazioni solenni come la Pasqua, il Natale, un matrimonio, l’inaugurazione di una nuova Chiesa, la festa patronale, si prediligono ricami più ricchi, che oltre ai motivi liturgici classici, possono raffigurare anche simbologie inerenti alla festività. Anche lo stile della chiesa o cappella, se antica o moderna, può influire sul ricamo della tovaglia, per esempio le tovaglie per cappelle cimiteriali di famiglie hanno uno stile sobrio e ricami delicati.
Ci sono poi altari dedicati a Maria o a dei Santi le cui tovaglie possono riportare simboli mariani oppure simboli legati al santo che viene venerato. Realizziamo anche balze d’altare a filet modano.
Le nostre tovaglie arricchiscono gli altari di molte Chiese e Basiliche in tutto il mondo, tra cui l’altare della Confessione della Basilica di San Pietro a Roma e per la Cattedra di San Pietro.

Come richiedere una tovaglia per altare su misura ricamata a mano?

Realizziamo tovaglie d’altare su misura, su richiesta anche personalizzate con un tuo disegno Le tovaglie per gli altari di chiese, basiliche e cappelle possono essere di varie forme in base al tipo di altare.
Compilando questo fomulario puoi richiedere un preventivo gratuito per la tua tovaglia per altare su misura.

Richiedi la tua tovaglia personalizzata

    Informazioni personali

    Informazioni tovoglia

    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy
    Scopri di più
    Perchè si utilizza la tovaglia per altare e come deve essere fatta?
    SCOPRI

    Perchè si utilizza la tovaglia per altare e come deve essere fatta?

    “Anche il passero trova la casa, la rondine il nido, dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari” (Salmo 83) L’altare simboleggia la mensa del Signore, tavola del cenacolo…

    Personalizzazioni
    SCOPRI

    Personalizzazioni

    Gli ordini personalizzati sono per noi e per i nostri collaboratori un continuo stimolo e possibilità di crescita professionale ed è per questo che ne abbiamo fatto la nostra specializzazione.…

    Servizi da messa
    SCOPRI

    Servizi da messa

    Il servizio da messa è composto da 4 pezzi: corporale, manutergio, purificatoio e palla per calice. A volte comprende anche l’amitto, completo di fiocchi. Ogni pezzo del completo da messa…