Stole sacerdotali e diaconali

La stola è l’elemento distintivo del sacerdote, del diacono e di ogni altro celebrante. Essa rappresenta la Chiesa e la responsabilità di cui si fa carico il presbitero nella sua missione di evangelizzare e predicare la parola del Signore. Esistono due stole differenti per distinguere i sacerdoti dai diaconi: la stola sacerdotale, indossata con le strisce verticali, e la stola diaconale, indossata diagonalmente.

La stola ricamata a mano

Essendo un segno identificativo del sacerdozio, la stola viene utilizzata non solo durante la messa, sotto la casula, ma anche durante concelebrazioni sopra il camice, durante la confessione oppure la benedizione delle famiglie: ovvero in tutte quelle occasioni in cui il sacerdote sta svolgendo attivamente il suo ministero. Date le molte occasioni realizziamo stole con diversi tipi di ricamo: stole in ricamo a mano in oro e canutiglia per celebrazioni solenni, processioni o ordinazioni sacerdotali; stole con sfilature a gigliuccio, altrettanto eleganti ma dallo stile più semplice e più pratiche per essere trasportate con sè; stole ad intaglio. Come in tutti i nostri prodotti ci piace curare il dettaglio, dalla frangia, alla fodera, all’intero confezionamento. 

Tessuti della stola

Il tessuto che è prevalso dall’inizio del XII nella produzione delle stole è la seta. Ancora oggi utilizziamo broccati e damaschi di seta, così come misti seta e raso per le nostre stole, sopratutto quelle ricamate in oro.
L’applicazione di galloni oro e argento rendono la stola ancora più preziosa. I tessuti sono disponibili in tutti i colori liturgici: bianco o avorio, verde, viola, rosa e rosaceo. Inoltre, facciamo stole mariane con ricamo azzurro e in nero (stole per riti funebri).
Oltre alla stola in seta, abbiamo due ulteriori linee di stole: le stole a gigliuccio, disponibili in tutti i colori liturgici e realizzate con il medesimo ricamo del camice a gigliuccio, e le stole dove è il tessuto a rendere particolare il capo. Tra queste richiedici di visionare le nostre stole realizzate con tessuto fatto a telaio a mano, una proposta per chi ama stole dalla linea più semplice e sobria ma curata in ogni dettaglio.

Stole personalizzate per ordinazione sacerdotale

Se sei alla ricerca di una stola personalizzata con tuo disegno oppure con alcuni elementi che vorresti integrare all’interno di un nostro modello già esistente, scrivici! Ogni stola è personalizzabile nel ricamo e nella scelta della stoffa.
Stai cercando un regalo per sacerdote? Regala una stola per la prima messa o per l’ordinazione sacerdotale. Le stole Arte Ricami vengono inviate in un’elegante confezione regalo.

Scopri di più
La stola sacerdotale e la stola diaconale: storia e significato
SCOPRI

La stola sacerdotale e la stola diaconale: storia e significato

La stola è spesso definita come il paramento identificativo del sacerdozio. Una striscia di tessuto che scende dalle spalle del celebrante, talvolta nascosta dalla casula, ma sempre presente in ogni…

Camici e cotte per sacerdoti e diaconi
SCOPRI

Camici e cotte per sacerdoti e diaconi

Il camice, o alba, è la lunga veste indossata da tutti i ministri della Chiesa – prete, vescovo, cardinale, sacerdote, diacono – sopra gli abiti comuni. Indossando il camice si…

Personalizzazioni
SCOPRI

Personalizzazioni

Gli ordini personalizzati sono per noi e per i nostri collaboratori un continuo stimolo e possibilità di crescita professionale ed è per questo che ne abbiamo fatto la nostra specializzazione.…