• Arte Ricami

Un amico diventa prete? 3 idee regalo per un’ordinazione sacerdotale


In questo periodo per molti seminaristi si avvicina il giorno della propria ordinazione, un giorno speciale per tutta la comunità che potrà godere di un pastore e di una guida in più.

Essere vicini al nostro fratello che accoglie la chiamata del Signore partecipando alla Santa Messa di Ordinazione Sacerdotale oppure alla sua prima Messa è sicuramente uno dei regali più grandi che possiamo fargli.

Se però oltre a questo siete alla ricerca di un regalo che può utilizzare durante la sua vita sacerdotale e che rimanga come segno della vostra amicizia allora a seguire potete trovare tre idee di regali sicuramente apprezzati dai sacerdoti.

Si tratta di idee regalo che potete trovare subito presso i nostri rivenditori.

1) La stola sacerdotale


La stola è il simbolo caratteristico del ministro ordinato. Si tratta di una striscia di tessuto che il sacerdote indossa intorno al collo e che cade verticale sul davanti.

Spesso le stole hanno almeno una croce decorata sulla parte posteriore e in molti casi altre due croci decorate sulle due strisce anteriori.

I sacerdoti la indossano sopra il camice e la fermano con il cingolo intorno ai fianchi, poi indossano la casula. È più facile quindi per i fedeli vedere il parroco con la stola nei momenti in cui non indossa la casula, come durante la confessione, o in casi di concelebrazione.

Proprio perché si indossa intorno al collo viene simbolicamente assimilata ad un “dolce giogo” di cui il sacerdote deve farsi carico ovvero gli obblighi del sacerdozio. Oltre a questo la stola simboleggia soprattutto l’autorità e dignità sacerdotale.

Stola in misto lino con croci a gigliuccio a mano e nappe realizzate a mano

Durante il rito dell’ordinazione, dopo la preghiera di consacrazione, l’ormai sacerdote indossa la stola per la prima volta nel modo presbiteriale e non più diaconale. La stola è tra i paramenti più utilizzati dal sacerdote e per questo un regalo molto ben accetto.

Il colore della stola è sempre abbinato a quello della casula e cambia a seconda del tempo liturgico, quindi può essere bianca, rossa, verde e viola. Il tipo di ricamo e di tessuto che compongono la stola ne determinano anche lo stile. Potete quindi optare per una elegante stola in seta con ricami in oro dall’aspetto più solenne ma che si può comunque utilizzare ogni Domenica oppure una stola in lino/poliestere con ricami a gigliuccio o intaglio, pratica anche da trasportare nella borsa.


Stola in damasco di pura seta rossa con croci ricamate a mano in oro mezzofino

2) Il completo da Messa

Il completo da Messa fa parte dei lini utilizzati sull’altare ed è composto da 4 pezzi: palla, purificatoio, corporale e manutergio.

La palla viene posta sul calice per evitare che corpi estranei vi entrino, il purificatoio, come dice il nome, viene utilizzato per “purificare” il calice e la patena, il corporale serve a raccogliere eventuali frammenti di ostia e vino che potrebbero cadere sull’altare e infine il manutergio è utilizzato dopo le abluzioni liturgiche per asciugarsi le dita. Per sapere di più sulla storia e sul significato del completo da Messa ti invitiamo a leggere il nostro articolo del blog dedicato alla storia e al significato di ogni pezzo.


Completo da Messa con croci in oro e originale sfilatura. Lavabile.

Pensiamo che il completo da Messa possa essere un dono per ordinazione presbiterale dato il suo quotidiano utilizzo. Si tratta dei lini che servono a preparare la mensa per accogliere il sangue e il corpo di Cristo, hanno quindi un significato e ruolo molto importante. È un regalo che il sacerdote può utilizzare subito nel giorno della sua prima messa e che porterà con se il giorno che dovrà cambiare parrocchia.


I quattro pezzi sono realizzati in puro lino e sono accomunati dal medesimo disegno. Alcuni dei nostri servizi da messa sono completi anche dell’amitto, il telo di lino che il sacerdote avvolge intorno al collo, anche questo decorato con il medesimo motivo degli altri pezzi. Se quindi sei alla ricerca di un regalo più importante puoi optare per il completo da messa 5 pezzi.

Le decorazioni richiamano i classici motivi legati al banchetto eucaristico, come per esempio le spighe, il tralcio dell’uva e la croce.

Sono il ricamo a mano e la qualità del lino bianco che rendono il set da messa un regalo raffinato e speciale.

3) La palla rigida copri calice

La palla per calice è un quadrato di stoffa di circa 20/25cm che viene posto sul calice per impedire che elementi estranei contamino il Sangue di Cristo. Come abbiamo visto la palla è uno degli elementi del servizio da Messa quando è realizzato nello stesso tessuto degli altri pezzi e presenta anche lo stesso disegno. Esiste però anche un altro tipo di palla, che ben si adatta ad un regalo per ordinazione sacerdotale, ed è la palla rigida con inserto. Si tratta di una palla in tessuto che viene rinforzata e resa indeformabile.


Palla rigida copri calice in puro lino ricamata ad intaglio

Anche per le palle sopra calice realizziamo due tipi di modelli: la palla in pura seta ricamata a mano in oro o argento mezzo fino e la palla in lino con motivi ricamati ad intaglio. Se il futuro sacerdote è un amante del ricamo a mano, la nostra palla è sicuramente un regalo adatto perché nei piccoli dettagli emerge più che mai la bellezza e l’unicità di un capo realizzato esclusivamente a mano.


In questo caso il motivo ricamato può riprendere quello della casula oppure della pianeta indossata dal sacerdote o può trattarsi anche di un disegno diverso. Disponiamo di palle mariane, palle con agnello, palle con la rappresentazione del sacro cuore e molti altri disegni.

Se volete fare un regalo speciale potete anche optare per una palla personalizzata con un disegno caro al sacerdote o con il suo stemma.

Palla rigida in pura seta con croce ricamata a mano in oro

Tutte le idee regalo per ordinazione sacerdotale che vi abbiamo proposto sono vendute nella apposita elegante scatola che il futuro sacerdote potrà utilizzare anche successivamente per conservare nel modo migliore il vostro regalo.

Ed ora a voi la scelta! E non dimenticate di chiedere consiglio ai nostri rivenditori che sapranno sicuramente guidarvi nell'acquisto del dono più adatto.

Per informazioni riguardo i prodotti o per conoscere il rivenditore più vicino a voi scriveteci a info@artericamiliturgico.it oppure su FB paramentisacri.artericami.

#Ordinazionesacerdotale #Ideeregalosacerdote

Arte Ricami

Via Roma, 27

54035 Fosdinovo (MS) Italy

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - White Circle